ASSEGNI PER IL NUCLEO FAMILIARE

1)Quando si deve presentare la domanda  ed a chi va presentata?  Dal 01 luglio di ogni anno per il periodo dal 01.07 al 30.06 dell’anno successivo. Per situazione familiare normale la domanda va presentata direttamente al datore di lavoro tramite modello ANF DIP.

2) Si possono percepire gli ANF per i figli maggiorenni?  Solo in determinate situazioni e previa autorizzazione INPS.

3)Come mai l’importo degli ANF è variato rispetto allo scorso anno, pur se non variata la situazione familiare?  Ogni anno l’importo degli ANF varia in base al reddito e alle tabelle pubblicate dall’INPS.

4)Le lavoratrici in maternità durante un periodo in cui non sono alle dipendenze di un datore di lavoro hanno diritto agli assegni per il nucleo familiare? Le lavoratrici che hanno diritto all’indennità di maternità possono percepire gli assegni per il nucleo familiare solo se risultano occupate alle dipendenze di un datore di lavoro per almeno una settimana prima dell’inizio del periodo di maternità. In caso contrario non hanno diritto agli assegni per il nucleo familiare.

5) Posso richiedere al datore di lavoro ANF per anni precedenti?  Il periodo di prescrizione per gli ANF è quinquennale.

6) Il mese in cui il figlio compie 18 anni si ha diritto agli ANF?  Si in quanto il diritto cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare (raggiungimento della maggiore età)

7) Lo scorso anno ho percepito redditi di lavoro autonomo, ho diritto agli ANF?  NO, per aver diritto agli ANF almeno il 70% del reddito deve essere costituito da reddito di lavoro dipendente.

8) Se si lavora part time si ha diritto agli ANF per intero?  L’assegno spetta nella misura intera (sei assegni giornalieri nella settimana) se la prestazione lavorativa settimanale è di durata non inferiore alle 24 ore. Se il lavoratore ha effettuato almeno 24 ore di lavoro in ogni settimana l’assegno spetta per tutti i giorni della settimana, compreso il sabato in caso di settimana corta. Ai lavoratori in part time, che lavorano meno di 24 ore settimanali, spetta l’assegno per il nucleo familiare solo per le giornate in cui vi è stata effettiva prestazione lavorativa.