Quali sono le modalità per la richiesta delle ferie e permessi? Non esistono prescrizioni normative in ordine alla modalità con la quale le ferie possono o debbono essere richieste: infatti, in virtù dei principi generali del nostro ordinamento, deve ritenersi che, se non è prescritta una determinata forma, la richiesta di ferie può avvenire anche in forma orale, e altrettanto è a dirsi per il consenso da parte del datore di lavoro o del superiore. E’ parimenti possibile che il contratto collettivo o il regolamento aziendale impongano l’uso della forma scritta, talvolta mediante il ricorso a facsimile prestampati da compilare con il nome e cognome del lavoratore e l’indicazione del periodo.
In caso di matrimonio cosa spetta? I lavoratori hanno diritto a un periodo di congedo straordinario, non superiore a 15 giorni (di calendario), per contrarre matrimonio. Durante il congedo matrimoniale il lavoratore è considerato in servizio a ogni effetto.
Permessi per motivi personali, lutto, donazione sangue: I lavoratori dipendenti hanno diritto di assentarsi dal lavoro, usufruendo di appositi permessi retribuiti, per diversi motivi disciplinati dalla legge o dalla contrattazione collettiva nazionale dei singoli comparti.
Anche se a livello contrattuale i singoli comparti possono disciplinare questa materia in modo differente, esistono delle linee comuni e la quasi totalità dei dipendenti, sia pubblici sia privati, possono usufruire di permessi retribuiti quali: il permesso lutto o per grave infermità, il permesso per motivi personali, il permesso per la donazione sangue e per la donazione di midollo osseo, i permessi per cariche pubbliche elettive e i permessi per sostenere concorsi o esami.